Alpinismo giovanile
L'attività dell'Alpinismo Giovanile è iniziata già nel 1988, promuovendo l'andar in montagna tra i giovani dagli 8 ai 17 anni ed avvicinarli a questo ambiente attraverso gite alla loro portata ma con obiettivi importanti.
Il programma si sviluppa durante l'arco dell'anno, proprio per far conoscere la montagna nelle varie stagioni.
Le uscite sono precedute da istruzioni per la preparazione dello zaino e indicazioni sull'attrezzatura necessaria all’uscita che si andrà ad affrontare, per poi essere accompagnate da descrizioni del luogo in cui ci si trova, istruzioni per affrontare i vari terreni,ecc...
Si organizzano escursioni sulla neve, in grotta, in bicicletta, in palestre naturali di arrampicata e trekking di più giorni. Altre attività vengono indirizzate alla conoscenza e alla manutenzione dei sentieri al fine di trasmettere ai ragazzi il rispetto e la cura di questi ambienti.
Per alcune escursioni, chiediamo la collaborazione di esperti come storici, speleologi, astrofili o guide alpine che da un lato aumentano il grado di sicurezza delle uscite stesse e dall'altro arricchiscono le nostre conoscenze rispetto ad un determinato territorio.
Gli accompagnatori A.G. promuovono il piacere di stare a contatto con la natura unito al senso di appartenenza ad un gruppo, favorendo la socializzazione tra i ragazzi, se pur di età diverse, stimolando quella complicità/solidarietà che li porta ad aiutarsi e sostenersi nelle piccole difficoltà o nei momenti di stanchezza.
Per raggiungere tali obiettivi, ruolo importante lo rivestono i genitori che con costanza e fiducia stimolano i propri figli a seguire il programma dell'A.G. ed insieme raggiungere un unico grande obiettivo: la crescita sana e armoniosa dei nostri ragazzi.
Responsabili
-
Alessia Pasquini
331 567 8075 -
Patrizia Pasquini
334 873 4452 -
Matteo Segalla
334 328 1463
Collaboratori
Ivan, Ives, Loris, Michele, Valentina