SAT ARCO APS

Escursioni sociali

PIETRA DI BISMANTOVA

01/05/2009


Pietra di Bismantova

DETTAGLI


 
\r\n
Pietra di Bismantova Appennino Reggiano
\r\n
Escursione turistica con possibilità di ferrata
\r\n
 
\r\n

\r\nDislivello : circa 250 m.
\r\n
Difficoltà : facile
\r\n
Tempo : 2 ore circa
\r\n
 
\r\n
Dal piazzale parcheggio ad alcuni km da Castelnuovo ne'Monti si snoda il sentiero che passando davanti alla foresteria dell'Eremo di Bismantova, sale su pendii dapprima boscosi poi prativi verso la parete imponente orientale. Seguendo sempre il sentiero( segnaletica bianco/rosso ),si gira verso nord si sale oltrepassando diversi bivi arrivando su un tratto di roccia con vecchi segni di adattamenti
\r\n
difensivi,probabile accesso alla rocca che si ergeva ,in tempo medioevale ,alla sommità della Pietra. Dopo pochi minuti si raggiunge la sommità del pianoro con una buona vista dei borghi nei dintorni. Continuando il sentiero ci ritroveremo all'Eremo e poi al piazzale.
\r\n
Riprendiamo il pullman e andiamo alle fonti di Poiano dove faremo la pausa pranzo al sacco o in un
\r\n
ristorante in una zona tranquilla e rilassante .Ripartiamo e arriviamo a Castellarano dove visiteremo la Rocca medioevale e poi passeggiando per le vie ciottolate del borgo fortificato vedremo la torre dell'orologio e la chiesa di S. Maria Assunta di origine romana .Ritorno in serata.
\r\n
 
\r\n
 
\r\n
Partenza RIVA ore 5.50 ARCO ore 6.
\r\n
Prenotazioni Casa Sana tel. 0464514288
\r\nInfo Mancabelli Andrea Tel. 0464513901

Notiziario

Apri il notiziario per vedere le attività proposte

2025

Archivio notiziari

2024 2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014

Iscriviti alla nostra newsletter

I nostri maggiori sostenitori:

Cassa Rurale  Alto Garda Rovereto
Gobbi Sport
La Palma, Agenzia Viaggi