Gruppi

Scuola di Alpinismo e Sci alpinismo "Prealpi Trentine"


Prealpi Trentine

DATI

La Scuola Prealpi Trentine svolge da molti anni la propria attività di formazione e educazione alla frequentazione in sicurezza dell’ambiente alpino.


Direttore: LEONARDO MORANDI
Per rimanere aggiornati sulle attività della scuola e per informazioni:
Facebook
 

La scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Prealpi Trentine", per il 2018 prevede di organizzare i seguenti corsi:


• 40° Corso di Scialpinismo Avanzato SA2;  Marzo – Maggio

Diego Rossi (ISA)        +39 349.2428847 diego.rossi83@gmail.com
Diego Margoni (INSA)    +39 348.7394341 info@dagambiente.it

• 45° Corso di Alpinismo Avanzato; Agosto – Ottobre

Ferdinando Bassetti (IA) +39.349.0775301  ferdy9@hotmail.it
Luca Bassetti (IA)          +39.331.5972637 lucabss@hotmail.it


 Pagina su Facebook: https://www.facebook.com/ScuoladiAlpinismoeScialpinismoPrealpiTrentine.
 Facebook gruppo: https://www.facebook.com/groups/Scialpinismo/
 Web: http://www.satarco.it/it-it/gruppi/prealpi_trentine

LA STORIA


Le origini vanno ricercate nei lontani anni 70, precisamente nel 1977, quando grazie alla collaborazione tra i GRAM di Arco e di Riva si concretizza l’idea di far nascere una scuola di alpinismo locale. I corsi erano già iniziati due anni prima, quando Donato “Tello” Ferrai era diventato Istruttore Nazionale di Alpinismo. Nel 1975, infatti, la collaborazione tra il Tello e Sergio Calzà, presidente della sezione di Arco, con il supporto indispensabile degli amici dei GRAM di Arco e di Riva consentì lo svolgimento della prima edizione del corso di alpinismo. Nel 1978 abbiamo il primo corso di Alpinismo Perfezionamento e nel 1981 il primo coso sperimentale di Scialpinismo; fino al 1984 tutti i corsi furono diretti da Tello Ferrari, che continuò a dirigere i corsi di Scialpinismo fino al 1991. Tra i più attivi nella direzione dei corsi della Scuola possiamo ricordare, oltre al già citato Donato Ferrari: Fabrizio Miori, Lorenzo Giacomoni e Leonardo Morandi. Sempre per ricordare alcuni momenti salienti della scuola abbiamo: nel 1992 il primo corso di arrampicata libera e poi i vari raduni di scialpinismo dello Stivo a partire dal 1987.

Oggi la Scuola può contare su un nutrito staff di Istruttori che collaborano e rendono possibili le attività. Il direttore della scuola è Leonardo Morandi I.N.A.. La scuola può contare su altri due istruttori nazionali: Lorenzo Giacomoni I.N.A. e Diego Margoni I.N.S.A.. Gli Istruttori Titolati sono diciassette, otto gli Istruttori Sezionali e otto gli Aspiranti Istruttori, nuove e importantissime leve per il futuro della scuola.

L'attività della scuola non si esaurisce nei già impegnativi corsi di Alpinismo e di Scialpinismo ma si estende anche attraverso importantissime collaborazioni sia all'interno della Sezione di Arco sia con altre Sezioni Trentine della SAT. Tra le attività svolte con gli altri gruppi della SAT di Arco abbiamo quelle con il Gruppo Oltre le Vette, corsi di arrampicata e uscite in montagna e quella con il Gruppo dell'Alpinismo Giovanile. Tra le attività con altre sezioni ricordiamo le collaborazioni con: la Scuola Castel Corno, per il Corso Ghiaccio Verticale e le attività sponsorizzate a livello nazionale per la sicurezza “Montagna Sicura”.

Gallery