Escursioni sociali


RIF. PAPA

19/07/2009


Gruppo del Pasubio rif. Papa

DETTAGLI


 

Rif. Papa dal Pian delle Fugazze
Dislivello 800 mt.
Tempo 3 ore (sola andata), 5 ore andata e ritorno
Difficoltà: E
 
 

Caratteristiche e itinerario della Strada degli Eroi
 
La Strada degli Eroi è un tratto di strada carrabile costruita in seguito alla Prima Guerra Mondiale per dotare la zona sommitale del monte, zona Sacra alla Patria per decreto del 1922, di una via d'accesso sicura.
La strada degli Eroi vera e propria è lunga circa 2 chilometri e collega la Galleria d'Havet al rifugio Papa. Scavata sulla destra orografica delle pareti verticali a precipizio sull'impervia Val Canale presenta un fondo naturale piuttosto dissestato.
Il nome deriva dal fatto che sulla parete rocciosa sono collocate delle targhe in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare che combatterono sul Pasubio durante la Grande Guerra.
Per estensione con il termine di Strada degli Eroi ci si riferisce all'intera rotabile della Val Fieno, che sale dal Pian delle Fugazze (1162 m), al confine fra le provincie di Vicenza e Trento fino al Rifugio Papa.
La strada, chiusa al traffico motorizzato (d'estate vi sono dei bus navetta che fanno spola fra il Passo e la Galleria d'Havet), è lunga nella sua interezza 10,6 chilometri, segnati da pietre miliari che ogni chilometro danno la distanza dall'inizio. Il fondo è naturale, tranne per alcuni tornanti asfaltati, con un percorso tortuoso nella Val Fieno per salire con pendenza piuttosto costante e mai particolarmente impegnativa se non nel tratto finale prima della Galleria d'Havet, lunga poche decine di metri, che permette di passare nella Val Canale appena sotto il crinale dello spartiacque.
Durante il conflitto mondiale era solamente un sentiero e venne in seguito allargata per permettere un comodo accesso alla Zona Sacra, in alternativa.
Chiusa al traffico motorizzato negli anni ‘80 a causa della pericolosità del tragitto soprattutto nel tratto finale, è oggi molto frequentata. Rimane infatti una delle principali vie d'accesso alla sommità del massiccio perché può essere percorsa anche da chi ha poca confidenza con la montagna.

Coordinatore Bruno 3488601660
 
Ritrovo ore 7,15 stazione autocorriere di Riva e 7,30 presso il campo sportivo di via Pomerio ad Arco e partenza con il pullman per il Passo Pian delle Fugazze.
Iscrizioni presso Francesca negozio Casa Sana in via Vergolano, 20 ad Arco tel. 0464514288 entro il 31 luglio versando la quota di 15,00 per i soci e di 20,00 non soci.