I sentieri

: 3 ore e 15 minuti
: E: Escursionistico
richiedi informazioni

DESCRIZIONE

ITINERARIO

Mandrea bivio 408,  bocca di Tovo (bivio 409), Prai da Gom alti, San Giovanni al Monte.

PERCORSO

Il sentiero parte da Mandrea (mt. 615), piccola località del comune arcense, e che si raggiunge da Arco in circa 15 minuti in automobile con la strada Provinciale Varignano/Padaro che sale a S. Giovanni al Monte oppure a piedi col sentiero 408 (vedi itinerario). Il sentiero inizia di fronte alla prima casa a destra (tabella S.A.T.), entra nel nel bosco, lascia a sinistra un prato con un grosso macigno ed un "trono in legno" e in salita moderata ma continua sale fino ad incrociare la strada forestale che sale dalla località Clef.
Si continua a salire seguendo la strada e, attenzione, dopo circa 30 mt. il sentiero gira a destra nel bosco fino ad incrociare nuovamente a sinistra la forestale dopo circa 700 metri. Si segue la stessa per circa 500 metri e ad una curva in prossimità di un grosso macigno il sentiero svolta a sinistra, segue brevemente una traccia di strada arrivando alla sommità del bosco (tabella S.A.T.). Qui un sentiero senza numerazione S.A.T ma ben segnato con i colori bianco e rosso a sinistra porta alla croce del monte Biaina (ore 0,40). La Croce fu installata il 30/4/1995 da Charli Raab, Alfred Zeltsperger amici di Rosenheim e dalla S.A.T di Arco. Nella ricorrenza del decennale il vescovo Bressan ha officiato la s. Messa sulla cima.
Il nostro sentiero scende ripidamente nel bosco per S.Giovanni (attenzione: in caso di pioggia il sentiero, che si snoda tutto in discesa nel bosco, diventa molto scivoloso)  e incrocia ancora una strada forestale in località Naciole, seguendo la quale si arriva  ad una stanga in località Prai da Gom Alti. A sinistra si va in direzione Gorghi/S.Pietro, mentre proseguendo a destra si arriva in località Marcarie dove il sentiero termina.